Le torri di Cirò Marina: Torre Vecchia e Torre Nuova

Torre Vecchia

Due sono le torri di Cirò Marina ancora in piedi, testimonianza delle difese costruite per proteggere la città dalle incursioni dei pirati saraceni. Persa la loro originaria funzione difensiva, rappresentano due luoghi significativi di Cirò Marina, testimonianza delle vicende storiche che caratterizzarono questa fascia di litorale.

Torre Vecchia: la bellezza di Cirò Marina dall'alto.

Come suggerisce il nome, la Torre Vecchia è la più antica tra le due torri di Cirò Marina. Eretta probabilmente nel IX secolo sul promontorio tra Madonna di Mare e la zona costiera, questo punto di avvistamento rappresenta per secoli una difesa strategica contro gli attacchi nemici. Un crollo avvenuto nel 2009 ne compromise in parte la stabilità; a seguito dei danni riportati, un gruppo di giovani locali diede avvio alla campagna social Prima del Re salviamo la Torre affinché la sovrintendenza comunale intervenisse per scongiurarne il crollo definitivo.

Torre Nuova: a pochi passi dal Camping Village Torrenova

La seconda torre di Cirò Marina, Torre Nuova, sorge nella zona a sud nel 1569. Voluta dal feudatario Vespasiano Spinelli per contrastare le incursioni interne, la costruzione fu finanziata dalle Università situate entro 12 miglia dalla costa; queste garantirono inoltre le spese per l’artiglieria, per il corpo di guardia e per i cavallari che avevano il compito di avvisare i borghi limitrofi in caso di pericolo.
Pur costruita diversi secoli più tardi, la Torre Nuova è peggio conservata rispetto alla Torre Vecchia, probabilmente anche a causa dei materiali di scarto (più economici) utilizzati dai costruttori dell’epoca.

Torre Vecchia e Torre Nuova, le due torri di Cirò Marina simbolo della città e ispirazione per il logo del Camping Village Torrenova!

Oggi, entrambe le strutture architettoniche meritano senza dubbio una visita. Potrete così rivivere le glorie e gli sforzi difensivi che caratterizzano l’antico borgo di Cirò Marina.

Come arrivare

La Torre Vecchia si trova tra Madonna di Mare e la costa ionica, in prossimità dei Mercati Saraceni e Punta Alice. La si può comodamente raggiungere uscendo dalla statale ionica 106 al km 290.

Situata a sud di Cirò Marina (in prossimità della foce del torrente Lipuda), la Torre Nuova si trova in via Brisi, in prossimità dell’incrocio con via Torrenova, a pochi minuti dal nostro Camping Village.

Torre Nuova, una delle due torri di Cirò Marina
Condividi su facebook
Condividi su google